La difficile distinzione tra artificiale e reale
Oggi ho scoperto che quel meraviglioso profumo di vaniglia proveniente dal bar davanti al quale passo tutte le mattine e che mi fa venire una voglia matta di chiedere al pasticcere , come e in quale dolce mette quella meravigliosa essenza ( dato che ormai ho provato tutti i tipi di dolci in vendita) , non è altro che un semplice profumo artificiale che il proprietario del bar spruzza tutte le mattine per attirare le persone ad entrare nella sua attività . Non sapete che delusione , questo intelligentissimo signore alla fine nel bar non ha neanche il forno e quindi di pasticcere manco l'ombra , tutto proviene chissà da dove e sono sicura a bassissimo costo rispetto ai bar che i dolci li fanno in loco . Intanto il suo bar va a gonfie vele , come tutto quello che c'è d'ingannevole e artificioso in giro oggi.
Ecco quello che mi confonde , quello che mi dà da pensare , come ci si deve comportare , perchè ogni giorno mi rendo conto che la sincerità e i buoni propositi non fanno andare da nessuna parte , siamo così invasi dall'idea del buono e del bello per finta : la publicità , gli slogan . i cartelloni e le bellissime modelle, i coloranti , gli additivi e i colori sgargianti , il marketing che ci mette sotto al naso le caramelle e ci fa cercare mezz'ora la pasta nei reparti del supermercato...tutto così contraffato che il reale difficilmente e anzi con tutta sicurezza può reggere il confronto , la gente è stanca e pensa al perchè dovrebbe preoccuparsi se il bello che delizia gli occhi ogni giorno sia vero o finto...l'importante e che a guardarlo è un piacere .
So che quello che dico può procurare una certa insofferenza , mettere sempre il punto su ciò che è giusto o sbagliato , su ciò che è bene o male , su ciò che è saporito o insipido dà troppo peso alle cose e oramai nessuno si aspetta che neanche il vicino di casa o l'amico più caro parli con sincerità figuriamoci i media , strumenti del capitalismo che ha fatto del prendere per il culo la gente il suo primo motivo di dominio e diffusione nel mondo.
Purtroppo ci siamo così assuefatti a questi odori , colori , immagini , idee contraffatte che i nostri occhi e il nostro cuore non riescono più a preoccuparsi di essere ingannati e intanto la gara all'artificioso continua inarrestabile , la sua strada verso un traguardo ancora ignoto.
L’Antidiplomatico--- Di Fulvio Grimaldi --- Yemen, una Little Big Horn araba
-
Diciamo subito una cosa. Qui non si parla di “ribelli Houthi”. Qui si parla
di yemeniti e di governo dello Yemen. “Ribelli Houthi” lo lasciamo dire ai...
1 giorno fa
Nessun commento:
Posta un commento