venerdì 18 aprile 2008

CONSIGLIO vivamente a tutti di leggere questo libro!!!!




Io mi auguro che l'Italia possa finalmente diventare un Paese normale, un Paese in cui sia abolita la doppiezza.
Un Paese normale dove non si interpellino i divi della televisione per conoscere il loro parere su qualsiasi argomento, dalla solitudine dell'uomo all'allevamento dei canarini.
Un Paese normale è un Paese in cui l'unico punto di riferimento non è la geografia con i suoi confini, ma la legge uguale per tutti.
Un Paese normale è quello in cui per stare a galla, per affermarsi, non bisogna più far parte del gruppo, avere il sostegno delle corporazioni. (...) E' quello in cui non c'è spazio per il grande tormento di oggi, che è l'apparire.
Un Paese normale, un'Europa normale, un mondo normale, è quello in cui i bambini finiscono la giornata in un lettino, con le lenzuola che profumano di pulito.

(Enzo Biagi, riportato da Salvatore Giannella in "Voglia di cambiare")

Di cosa parla il libro :

Le morti sul lavoro, il precariato, le case sempre più costose, i trasporti, l'energia, la sicurezza stradale, lo smaltimento dei rifiuti, la parità tra i sessi: in Italia sembrano problemi insormontabili.

Questo libro dimostra che i problemi, anche quelli grandi, si possono affrontare e superare, basta guardare ai modelli di eccellenza degli altri paesi europei.

La Svezia ha quasi azzerato le morti bianche, conquistando il primato mondiale della sicurezza sul lavoro grazie all'"ombudsman" dei lavoratori, ovvero il delegato per la salute e la sicurezza. E guai a fare i furbi (due ministri sono stati costretti alle dimissioni per aver retribuito in nero la babysitter e non aver pagato il canone tv). “In Svezia, un’operaia ha bloccato la produzione nella sua fabbrica perché ha segnalato delle mancanze nel sistema di sicurezza… l’ispettore le ha dato ragione e la produzione è ripresa solo dopo aver sistemato la falla… Un operaio del bergamasco che ha segnalato condizioni rischiose per i lavoratori è stato accusato di mobbing e sospeso tre giorni dal lavoro, senza stipendio

Con l'invenzione della corsia dinamica, in Spagna non si vedono più ingorghi in entrata e in uscita dall'autostrada, mentre i treni corrono superveloci.
“I treni Ave sono talmente puntuali che le ferrovie spagnole, prime al mondo, assicurano il rimborso del 100 per cento del prezzo del biglietto per ritardi superiori ai cinque minuti.”


A Friburgo, in Germania, i cittadini hanno detto no al nucleare, ma contemporaneamente hanno detto sì alle energie "dolci" e trasformato l'energia solare in un formidabile business.

L'Inghilterra ha scelto i migliori architetti per progettare case popolari di pregio e quartieri a misura d'uomo, e con controlli severi ha dimezzato le stragi sulle strade.

I danesi non hanno più l'incubo della precarietà grazie alla "flessicurezza",“Immaginate di poter essere licenziati con un preavviso di soli cinque giorni… da subito riceverete un’indennità di disoccupazione dell’80 per cento… E poi, entro tre mesi, l’Ufficio pubblico del lavoro preparerà un job plan su misura per voi, che vi potrà trovare non solo un nuovo lavoro, ma un buon lavoro.”

Mentre a Copenhagen i rifiuti vengono bruciati nel cuore della città, in regola con le leggi (e con tecnologia made in Italy). Risolvere i problemi si può. La buona politica è alla nostra portata.

La Francia è ormai stabilmente, dal 1990, prima potenza turistica mondiale… Titolo che nel 1970 spettava all’Italia.”

SEMBRA PURA UTOPIA CHE L'ITALIA POSSA ACQUISIRE TUTTI INSIEME QUESTI DIRITTI , VANTAGGI DI CUI SI CONOSCONO I PROCESSI PERCHè GIà PROVATI QUINDI FACILI DA APLLICARE , MA IO PENSO CHE CI SIA UN MOTIVO PERCHè TUTTE QUESTE COSE MANCHINO IN ASSOLUTO DA NOI E SIANO PRESENTI SOLO AD UNO AD UNO IN ALTRI PAESI , A QUALCUNO NON VA BENE , A QUALCUNO NON CONVIENE,,, SI SA , è RISAPUTO CHE NEL MONDO C'è POSTO E VIVERE PER TUTTI MA NON SI SA PERCHè TANTI HANNO UN POSTO DI MERDA A QUESTO MONDO O MEGLIO TUTTI SAPPIAMO PERCHè , MA CHI HA I MEZZI PER DIMOSTRARLO SI FA I FATTI SUOI E CHI NON LI HA ...NON LI HA PUNTO !!!

Nessun commento: