mercoledì 24 marzo 2010

Torta di mele affondate



Ieri le mele dentro il centrotavola pare che dicessero ..beh...che vogliamo fare....è venuto spontaneo rispondere ...vi faccio a fette e vi metto in una torta .

Di ricette ne avevo un sacco , ma perchè non provare qualcosa di nuovo , che poi nuovo non è ...e allora via a spulciare nel web ,come sempre grande amico e supporto per qualsiasi idea mi venga in mente...scrivo torta di mele su google e appena leggo anice e cannella sento subito una specie di garanzia ,ogni ricetta che ho fatto di quel blog è sempre venuta bene e poi il bilanciamento degli ingredienti sembrava perfetto...vabbè c'era la panna da cucina tra i vari ingredienti e quella sappiamo che se ne potrebbe fare a meno , cosi come la margarina , ve li sconsiglio , ma ogni tanto dai ...veramente i fondamentalismi gastronomici ogni tanto si possono pure accantonarere con tutte le cose sbagliate che spizzichiamo a destra e manca...cmq chi proprio dovesse essere categorico metta 180 gr di burro fuso anzichè i 200 gr di panna da cucina o meglio un bicchiere di olio di oliva, il gusto cambierà , ma i salutisti apprezzeranno...

la ricetta la trovate qui ...io ho raddoppiato le dosi perchè la mia tortiera è abbastanza grande e poi a me la tora di mele piace alta , quindi vi scrivo i miei ingredienti


Ingredienti

400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
4 uova
una confezione di panna da cucina di 200 gr
200 gr di burro fuso raffreddato
2 bustine di lievito per dolci
un pizzico di sale
due mele rosse di quelle farinose e profumate

cannella
vaniglia
un tappo di vermouth o liquore profumato a scelta
granella di zuchero

marmellata di albicocche
zucchero a velo


Si sbattono le uova con lo zucchero , si aggiungono tutti gli altri ingredienti liquidi e poi quelli in polvere setacciati.
Si imburra e si infarina una tortiera abbastanza alta con diametro 28
Si versa il composto che è abbastanza denso aiutandosi con una spatola , distribuendolo bene
Si sistemano le fette di mele ,precedentemente preparate e affettate abbastanza spesse , a raggiera premendole con il dito in modo da affondarle nell'impasto.
Si cosparge di granella di zucchero e si inforna a 190 gradi per 55 min circa sempre facendo alla fine la prova stecchino.
Appena uscita dal forno ho spennellato solo le mele in superfice con marmellata di albicocche riscaldata e alla fine quando è ben fredda o cosparso di zucchero a velo.
A mio parere ....semplice e ottima.






4 commenti:

Royal cake ha detto...

scrivi scriv che io vengo a trovarti pure qui e con molto piacere!!

Elisa ha detto...

Ciao! Sono Elisa di Sweet Temptation. Ti scrivo perchè sul mio blog, in occasione di questo Natale, sto organizzando l' iniziativa "Per questo Natale regalami un pensiero, non chiedo altro."
Per partecipare vieni a postare il tuo "regalo morale" sul blog, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
Può trattarsi di qualsiasi genere di "Pensiero" rivolto a chi amate.
http://elisa-sweettemptations.blogspot.com/2010/11/per-questo-natale-regalami-un-pensiero.html
Spero che l’iniziativa sia di vostro gradimento.
L'iniziativa andrà avanti fino al 6 Gennaio 2011.
Prepariamoci ad un Natale diverso. ♥

le (S)torte di Dadra ha detto...

Ciao Mariella, ti ho trovato per caso... e ne sono stata felice! Siamo "vicine di casa" ;-)... e quanta passione ci accomuna!
a presto... ora mi inserisco tra i followers ;-)

Saray ha detto...

Peccato che hai smesso di seguire il tuo blog. La ricetta della torta di mele la faccio sabato. Grazie. Bacioni ^_^