mercoledì 24 marzo 2010

Torta di mele affondate



Ieri le mele dentro il centrotavola pare che dicessero ..beh...che vogliamo fare....è venuto spontaneo rispondere ...vi faccio a fette e vi metto in una torta .

Di ricette ne avevo un sacco , ma perchè non provare qualcosa di nuovo , che poi nuovo non è ...e allora via a spulciare nel web ,come sempre grande amico e supporto per qualsiasi idea mi venga in mente...scrivo torta di mele su google e appena leggo anice e cannella sento subito una specie di garanzia ,ogni ricetta che ho fatto di quel blog è sempre venuta bene e poi il bilanciamento degli ingredienti sembrava perfetto...vabbè c'era la panna da cucina tra i vari ingredienti e quella sappiamo che se ne potrebbe fare a meno , cosi come la margarina , ve li sconsiglio , ma ogni tanto dai ...veramente i fondamentalismi gastronomici ogni tanto si possono pure accantonarere con tutte le cose sbagliate che spizzichiamo a destra e manca...cmq chi proprio dovesse essere categorico metta 180 gr di burro fuso anzichè i 200 gr di panna da cucina o meglio un bicchiere di olio di oliva, il gusto cambierà , ma i salutisti apprezzeranno...

la ricetta la trovate qui ...io ho raddoppiato le dosi perchè la mia tortiera è abbastanza grande e poi a me la tora di mele piace alta , quindi vi scrivo i miei ingredienti


Ingredienti

400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
4 uova
una confezione di panna da cucina di 200 gr
200 gr di burro fuso raffreddato
2 bustine di lievito per dolci
un pizzico di sale
due mele rosse di quelle farinose e profumate

cannella
vaniglia
un tappo di vermouth o liquore profumato a scelta
granella di zuchero

marmellata di albicocche
zucchero a velo


Si sbattono le uova con lo zucchero , si aggiungono tutti gli altri ingredienti liquidi e poi quelli in polvere setacciati.
Si imburra e si infarina una tortiera abbastanza alta con diametro 28
Si versa il composto che è abbastanza denso aiutandosi con una spatola , distribuendolo bene
Si sistemano le fette di mele ,precedentemente preparate e affettate abbastanza spesse , a raggiera premendole con il dito in modo da affondarle nell'impasto.
Si cosparge di granella di zucchero e si inforna a 190 gradi per 55 min circa sempre facendo alla fine la prova stecchino.
Appena uscita dal forno ho spennellato solo le mele in superfice con marmellata di albicocche riscaldata e alla fine quando è ben fredda o cosparso di zucchero a velo.
A mio parere ....semplice e ottima.