lunedì 11 agosto 2008

Il compleanno di Angelo.






Queste due torte le ho realizzate per festeggiare il compleanno di un bimbo che amo tantissimo , in realtà insieme alla sua mamma abbiamo organizzato un megacompleanno e non posso raccontare la fatica e la tensione , alla fine però è stata una bella soddisfazione e vedere lui felice che se la godeva è stato il più bel premio potessi avere .
Per realizzarle ho usato 2 pan di spagna uno rotondo e uno rettangolare , crema pasticcera , panna , bagna e decorazioni varie .

INGREDIENTI PER OGNI PAN DI SPAGNA :
.10 uova
.330 g di farina 00 ( setacciata )
.330 g di zucchero

Ho aperto le uova direttamente in una pentola capiente , ho unito lo zucchero e mescolando con una frusta ho messo sul fuoco affinche le uova montassero un pò , appena si sono leggermente scaldate , ho tolto dal fuoco e ho continuato a montare con lo sbattitore elettrico per un 15 min , finchè ho ottenuto un composto che come dicono i pasticceri " scrive " trovate qua un video che spiegherà come ho fatto : . Infine si unisce la farina setacciata mescolando dall'alto in basso delicatamente per non smontare le uova , si imburra e si infarina una teglia di grande diametro ( o di grandi dimensioni se rettangolare )e si mette in forno preriscaldato a 180° per 35 min circa ma da 30 si può fare la prova stecchino .

INGREDIENTI PER LA BAGNA :
.mezzo litro d'acqua
.100 g di liquore a piacere ( benevento o alchermers )
.350 g di zucchero
Fare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero , mescolandoli fino a portarli ad ebollizione . Quando lo sciroppo e freddo unire il liquore.

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA :
.500 g di latte
.75 g di amido
.25 g di farina
.175 g di zucchero
.3 tuorli
.150 g di panna zuccherata e montata.
.essenza zuppa inglese ( si trova nelle drogherie...non trovandola si può sostituire con qualsiasi altra )
.scaglie di cioccolato fondente
Sgusciare le uova in una pentola eliminando gli albumi, unire lo zucchero e mescolare ,infine unire l'amido e la farina setacciata . In un altro pentolino scaldare fin quasi ad ebollizione il latte , dopodichè unirlo poco alla volta al composto di uova preparato , appena il liquido sarà tutto assorbito dal composto trasferire sul fuoco e mescolando fare addensare , trovate in questo video un procedimento simile al mio
Lasciare raffredare la crema mescolando spesso affinchè non si formi la classica patina in superfice . Quando sarà fredda unire la panna montata mescolando con lo sbattitore fino a ottenere una crema liscia.
Sempre con l'aiuto dello sbattitore unire l'essenza e le scaglie di cioccolato .

ASSEMBLAGGIO TORTA
1. Eliminare con un coltello le crosticine laterali e la superfice del pan di spagna.
2. tagliarlo in due dischi ( io per eseguire questa operazione faccio un incisione tutt'intorno al diametro e poi con l'aiuto di un filo (normale filo x cucire )che tengo teso tra le mani taglio la parte centrale .
3. Mettere il disco inferiore del pan di spagna su un vassoio , bagnare con l'aiuto di un pennello da cucina con la bagna preparata.
4. Distribuirvi sopra la crema in modo uniforme.
5. chiudere col secondo disco di pan di spagna e bagnare anche questo.
6. Montare infine circa mezzo litro di panna già zuccherata e decorare distribuendola sulla superdice prima con l'aiuto di una spatola e poi con la sache a poche...finire di decorare con frutta , bigne ecc. Ed ecco un altro video : ...
OK MI SEMBRA DI AVER DETTO TUTTO...CIAUUUUUU ALLA PROX !

Nessun commento: