domenica 25 gennaio 2009

crostata di mele e mandorle



INGREDIENTI :
X il ripieno:
500 g di marmellata di mele
50 g di gherigli di noci
50 g di mandorle tritate grossolanamente
un pizzco di cannella

x la pasta frolla:
500 g di farina 00
1 bustina di lievito x dolci
100 g di zucchero
2 uova
150 g di burro o margarina

x la copertura 1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
un pò di zucchero di canna ( o semolato )
50 g di mandorle pelate a lamelle

Esecuzione:
Sbattere con un frullino elettrico le uova con lo zucchero,
unire il burro sciolto a bagnomaria , la farina e il lievito setacciati ,impastare con le punta delle dita molto velocemente , formare una palla e mettere in frigo a riposare x 1 ora.
Nel frattempo imburrare e infarinare una teglia , in una terrina mescolare alla marmellata le noci , le mandorle e la cannella.
Prendere la pasta dal frigo e stenderla col mattarello sopra un ripiano infarinato , prenderla e trasferirla nella teglia completando con dei bordi che sistemeremo con le mani...completato questo scrigno di pasta , potremmo riempirlo del composto di marmellata precedentemente preparato...chiuderemo con le caratteristiche striscie di pasta da crostata e negli spazi cospargeremo le mandorle a lamelle .
Infine sbattendo il tuorlo con il latte , aiutandoci con un pennellino da cucina lo passeremo su tutti i bordi cospargendo poi di zucchero di canna ...va in forno preriscaldato a 180° x 25 - 30 min.

2 commenti:

Rosi Jo' ha detto...

cara mariella vedo con piacere che anche tu per la frolla usi meno burro che prevedono le ricette classiche. Elisabetta mi dice che sono migragnosa e fuori dagli schemi. Adesso non sono sola...Le mandorle sono quelle siciliane? Magari di Avola? Complimenti per i tuoi dolci. domani cercherò gli ingredienti per la pastiera. Ciao Rosi

Mariella ha detto...

cara Rosi non sai che piacere mi fa ricevere le tue visite , grazie ...molto spontaneamente vieni qua e lasci i tuoi commenti che poi sono quelli che danno un senso a un blogfood e tu sei tra le prime che segui il mio , non che io sia andata a cercare publico ..il mio blog è nato soprattutto come un regalo a me stessa , ma devo ammettere che fa piacere essere osservati e magari corretti se serve ...grazie !se le mandorle sono siciliane?????? ma certoooooooo che lo sono , direttamente dal mandorleto di mio padre , biologiche al 100 % e aspetto il tuo post sulla pastiera!!