domenica 4 gennaio 2009

Pan di spagna




Dopo varie prove (infinite prove) questa è la mia base di Pan di spagna , che ormai penso di non cambiare più , perchè ci sono infinite varianti che danno un buon risultato finale ma anche un piccolo dettaglio o ingrediente lo può rovinare e allora dato che questa mi riesce sempre io personalmente penso sia la migliore (sottolineo personalmente).



Ingredienti:
100 g di farina00
100 d di amido di frummento
180 g di zucchero
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci
essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

1.Imburrare e infarinare una teglia
2.setacciare le farine con il lievito
3.rompere le uova in una pentola capiente e unire lo zucchero
4.porre la pentola sul fuoco bassissimo e cominciare a montare le uova con lo zucchero
5.dopo circa 5.7 min togliere la pentola dal fuoco e continuare a montare per altri 10 min circa o finchè il composto non scende a nastro dalle fruste
6.a questo punto mettere da parte il frullino e con una spatola incorporare le farine a poco a poco senza smontare il composto e mescolando dall'alto in basso.
7.quando la farina sarà tutta incorporata versare il composto nella teglia e mettere in forno preriscaldato a 170° per una ventina di min.
8.il pan di spagna e comunque pronto quando forma in superfice delle bollicine e ha una colorazione ben marcata...fare cmq la prova stecchino.
Un consiglio che può sembrare scontato , ma magari non per tutti e quello di non aprire assolutamente il forno finchè la superfice non risulta ben colorata e compatta...pena lo sgonfiamento del dolce che sarà rovinato irrimediabilmente.

Nessun commento: