giovedì 16 ottobre 2008

CREMA DI LIQUORE CIOCCOLATOSO




Nei giorni scorsi mi sono cimentata nella preparazione di questo liquore , non ne avevo mai fatti e sono rimasta molto soddisfatta del risultato , la preparazione è semplicissima e tutti quelli che l'hanno assaggiato l'hanno gradito molto ! conto al più presto di farlo al caffè , la ricetta l'ho trovata scartabellando tra i vari messaggi del forum di cookaround che è sempre molto utile..

Questo il link :
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5379

Questa la ricetta :
1 litro di latte
800 gr zucchero
200 gr di cacao amaro
200 gr di alcool

Far bollire il latte con lo zucchero ed il cacao, mescolando di continuo. lasciar raffeddare ed unire l'alcool. Il liquore è pronto.
Si può usare anche sul gelato o come decorazione di qualche torta

Queste le mie variazioni :
ho messo nella pentola con il latte ,il cacao e lo zucchero sciogliendoli bene con la frusta , dopodichè ho acceso il fornello e ho portato a ebollizione mescolando, appena spento ho aggiunto una tavoletta e mezza di cioccolato fondente ( attenzione questo migliora il sapore e lo rende più cremoso , ma richiede che il liquore sia mescolato sbattendo la bottiglia ogni volta che si usa se no fa dei grumetti) non so per quanto tempo si conserva ( penso alcuni mesi sicuramente in frigo , grazie allo zucchero e all'alcol )ma io ne ho fatta doppia dose ed è già finito tanto è buono !!!!

Nessun commento: