sabato 18 ottobre 2008

MARMELLATA DI NOCEPESCA



In questo periodo mi sono dedicata molto alle conserve , in autunno qui in Sicilia c'è un abbondare di verdure e frutta che molte volte non riusciamo neanche a utilizzare fresche perchè sono veramente troppe e a basso costo , a casa mia poi arrivano direttamente dalla campagna con mio padre che porta carichi inconsumabili .
Però abbiamo avuto sempre il problema di non saperle conservare , mia madre a occhio e croce pensava di conoscere il procedimento , ma puntualmente le sue conserve ammuffivano o acquisivano un sapore strano , cosi mi sono messa alla ricerca dei segreti delle conserve in internet e devo dire che come sempre questo mezzo meraviglioso mi risponde alla grande...dopo questa lunga premessa vi presento la mia marmellata di nocepesca venuta benissimo :

INGREDIENTI:

1 Kg di nocepesca ( ma va bene qualsiasi tipo di frutta , ho provato con le pesche e con le mele e sono venute altrettanto buone )
500 g di zucchero di canna ( o anche meno per chi la preferisce meno zucchetara) ( chi non l'avesse va bene anche quello bianco )
1 bicchiere d'acqua
1 bustina di vanillina
2 chiodi di garofalo
qualche pizzico di cannella in polvere
1 bustina di gelatina in polvere ( quella che si usa sulle crostate )( facoltativo )

PROCEDIMENTO:
1) Sbollentare le nocepesca ( tuffandole in acqua bollente per pochi min )
2) spellarle e tagliarle a pezzettini in una pentola capace
3) accendere il fuoco e farle cuocere con un bicchiere d'acqua fino a portarle a
ebollizione aggiungendo i chiodi di garofalo
4) a questo punto unire lo zucchero di canna e mescolare
5) fare cuocere finchè si raggiunge la consistenza voluta
6) unire la vanillina e la cannella e far cuocere un altro minuto , giusto per
mescolare i sapori
7) mettere la bustina di gelatina sciogliendo perfettamente i grumi che si formano (questo le da una bella consistenza gelatinosa )
8) invasare in barattoli perfettamente puliti e sterilizzati in forno a 100 gradi per 15 min
9) chiudere le capsule e mettere i vasetti sottosopra a raffreddare lentamente coperti.
10 ) la marmellata è pronta !!!!!

Nessun commento: